Torna a tutti gli Eventi

Concerto Karolina Öhman e Marco Santilli “Karmar”


Concerto Karolina Öhman e Marco Santilli “Karmar”

Sabato 11 luglio 2026
Ore 21:30
Faido, Chiesa di S. Francesco dei Cappuccini


Il jazz onirico si può descrivere come una musica che nasce in un sogno ad occhi aperti. Un viaggio sonoro tra intimità e atmosfere orchestrali, dove improvvisazione e scrittura si fondono. Ispirazioni da jazz, classica, world e minimal music per un originale esempio di jazz europeo, aperto ed evocativo.

Il titolo “Karmar” che in svedese significa “cornici” è un termine tranquillo e misterioso, specchio della loro musica.

  • Karolina Öhmann è una violoncellista svedese di respiro internazionale, attiva in Europa e Asia, nota per il suo vasto repertorio e la forte dedizione alla musica contemporanea

    Oltre a esibirsi come solista con orchestre prestigiose come la Basel Symphony Orchestra, il WDR Symphony Orchestra e la Camerata Zürich, è membro di ensemble come il Trio SÆITENWIND e ha fondato l’UmeDuo, duo di violoncello e percussioni garedunord.ch.

    Formata presso la Zurich University of the Arts con diploma da solista, ha vinto premi importanti come il primo premio al Concours Nicati nel 2013 e lo Swiss Music Prize con il Mondrian Ensemble nel 2018.

  • ‍Marco Santilli è cresciuto a Giornico. Dopo i diplomi di orchestra, di insegnamento e di solista di clarinetto (Premier Prix de Virtuosité) ai Conservatori di Zurigo e Losanna, si consacra all’improvvisazione e alla composizione miscelando varie influenze per uno stile che sfugge alle classificazioni. Brani commissionatigli, tra gli altri, dal Festival internazionale Alpentöne, Stubete am See, Concerti in San Martino, Museo Vincenzo Vela e Fondazione Malcantone. Ha pubblicato dieci album a proprio nome, vari EP e singoli. Le sue musiche sono in rotazione su differenti stazioni radiofoniche e sono state eseguite in Europa, Asia e Stati Uniti. Quale membro della Philharmonia Zurich, è arrangiatore del ciclo “Geschichten erzählen mit Musik” all’Opernhaus di Zurigo (partecipazione ai Salzburger Festspiele). Attualmente Santilli fa parte della Commissione di ripartizione e opere della SUISA ed è Endorser ufficiale di Henri SELMER Paris Clarinets. www.marcosantilli.com

 
Indietro
Indietro
4 luglio

Sobrio Festival - Recital di flauto traverso e pianoforte

Avanti
Avanti
11 luglio

Sobrio Festival - Recital di timpani